Deutsch

Debutta il nuovo Prosecco DOC Rosé, Extra Dry, Millesimato 2020 Cavazza

di Elisa Cavazza

Prosecco DOC Rosé, Extra Dry, Millesimato 2020 Cavazza

Il nuovo Prosecco DOC Rosé Extra Dry Millesimato 2020  Cavazza fa il suo ingresso nella famiglia degli spumanti della nostra azienda, allargandone l’offerta con un vino che è una bellissima scommessa tutta italiana.

La moda delle bollicine e il trend dei rosé si sono incontrati in Italia e dalla loro unione è nato Prosecco DOC Rosé Extra Dry Millesimato 2020 Cavazza, la vera novità dell’annata vitivinicola 2020/2021. Questo nuovo vino spumante è una vera scommessa per il mondo enologico e per la nostra azienda. Il Disciplinare che ne regola la produzione prevede l’utilizzo di un minimo dell’85% di Glera, con un’aggiunta di un massimo di 15% di Pinot Nero vinificato in rosso e coltivato all’interno della DOC Prosecco. Dovrà essere prodotto con Metodo Martinotti Charmat, con una sosta sui lieviti di almeno 60 giorni, nelle tipologie da Brut Nature a Extra Dry.  In etichetta si dovrà menzionare la dicitura Millesimato e le uve utilizzate dovranno essere almeno per l’85% dell’annata in corso.

Cavazza raccoglie questa nuova sfida enologica e crea il suo nuovo Prosecco DOC Rosé Extra Dry Millesimato. Uno spumante Metodo Martinotti Charmat, che spende ben tre mesi in autoclave per donargli finezza ed eleganza. Si presenta con un colore rosa cipria delicato, risultato del blend di Glera (90%) e Pinot Nero (10%) con una breve macerazione sulle bucce. Il suo bouquet fruttato ed elegante ci regala note di fragoline di bosco e petali di rosa. La sua freschezza e fragranza lo rendono un vino ideale per l’aperitivo, servito a una temperatura di circa 4-6°C, con degli stuzzichini. Si abbina molto bene anche ad antipasti e a piatti a base di pesce.
Una menzione speciale merita anche l’etichetta del Prosecco DOC Rosé Extra Dry Millesimato Cavazza: una veste grafica tutta nuova, moderna, elegante, femminile, rosa. Un richiamo inequivocabile al carattere di questo nuovo spumante.

Prosecco DOC Rosé, Extra Dry, Millesimato 2020 Cavazza

PROSECCO ROSÉ

DOC Extra Dry Millesimato

Glera 90%

 

Pinot Nero 10%

Una cuvée composta da uve Glera e Pinot Nero, vinificato in metodo Charmat. Colore rosa cipria delicato, bouquet fruttato con delicate note di petalo di rosa e fragola selvatica. Spuma cremosa, in bocca risulta fresco e sapido.

Condividi le tue foto con i vini Cavazza usando

#cavazzawine



Segui @cavazzawine su instagram e condividi le tue foto con #cavazzawine