Deutsch

Cabernet Sauvignon Day: festeggiatelo con Cavazza

di Elisa Cavazza

Nella giornata dedicata a questo vitigno, vi racconteremo anche le differenze fra i due Cabernet Sauvignon di Cavazza

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno a bacca rossa più coltivato al mondo. Affascinante e versatile, è in grado di dare vita a vini importanti, complessi, molto longevi. Ha trovato in Francia il suo territorio di elezione nella zona di Bordeaux, ma altri ottimi esempi arrivano anche da Italia, Spagna, California (Napa Valley e Sonoma Valley), Cile (Maipo Valley), Australia (Barossa Valley), solo per citarne alcuni.
Il Cabernet Sauvignon ha un colore rosso rubino intenso, che in gioventù mostra sfumature violacee tendenti al blu. È un vitigno dal carattere forte, molto identitario: i suoi aromi più riconoscibili, dai frutti rossi e scuri come il mirtillo, la prugna, la mora, il ribes, si estendono fino al peperone verde e alla foglia di pomodoro. Al palato si presenta generalmente come un vino pieno, corposo, ben strutturato, tannico. Si presta molto bene all’affinamento in legno e, successivamente, anche all’invecchiamento per lunghi periodi – dai 3-4 anni fino a oltre i 20.

Anche in Italia possiamo trovare alcuni territori vocati per la coltivazione del Cabernet Sauvignon e uno dei luoghi in cui questo vitigno riesce ad esprimere le sue caratteristiche al meglio è la zona dei Colli Berici, in provincia di Vicenza, proprio su quei terreni in cui la nostra famiglia lo coltiva con grande passione ormai da molti anni.

Noi Cavazza abbiamo sempre amato il Cabernet Sauvignon dei Colli Berici, tanto da portare avanti la scelta di coltivarlo e produrlo in due zone e due modi diversi, per esaltarne ancor di più le peculiarità.
Il nostro Cabernet Veneto IGT Cavazza  nasce sui terreni argilloso-calcarei dei Colli Berici, in una zona pedecollinare che si estende tra i comuni di Lonigo e Alonte. Le uve rimangono a macerare in vasche di acciaio Inox per un periodo di 8 giorni e, successivamente alla svinatura, continueranno a riposare in acciaio. In questo modo possiamo ottenere un vino di pronta beva, moderno, giovane, che mantiene e rispetta tutti gli aromi caratteristici del suo vitigno.
Il Cabernet Cicogna Colli Berici DOC, invece, rispecchia l’espressione più alta che il Cabernet Sauvignon ci sa regalare nei vigneti della nostra Tenuta Cicogna. In questo territorio collinare di origine marina, circa 40 ettari dove i suoli sono ricchissimi di minerali e soprattutto di ferro, tanto da conferire alla terra il suo tipico colore rosso, la nostra famiglia persegue il suo progetto enologico più raffinato. Estrema cura in vigneto, raccolta manuale e selezione delle uve, un anno di affinamento in barrique di rovere francese e un ulteriore anno di affinamento in bottiglia: questa è la nostra ricetta per ottenere un vino ricco e profondo, avvolgente, vellutato, elegante e persistente, che rispecchia appieno tutta la passione e la cura che mettiamo nel creare i vini Cavazza.

Condividi le tue foto con i vini Cavazza usando

#cavazzawine



Segui @cavazzawine su instagram e condividi le tue foto con #cavazzawine