22 Lug Cavazza celebra l’International Syrah Day
di Elisa Cavazza
Celebriamo assieme l’International Syrah Day con un approfondimento su questo vitigno e sul nostro Syrah Cicogna.
Syrah o Shiraz? In Cavazza lo chiamiamo Syrah, ma le origini di questo vitigno a bacca nera sono ancora oggi molto incerte e dibattute. Secondo alcune ipotesi, sarebbe nativo dei territori dell’Iran dove si trova l’omonima città Shiraz. Sarebbe poi stato portato in Europa, esattamente in Francia nella Valle del Rodano, da un cavaliere templare di ritorno dalle Crociate, Henri Gaspard de Steinberg. Un’altra teoria, invece, sostiene che il Syrah sia nato proprio in Francia da un incrocio di due vitigni autoctoni, Mondeuse Blanche e Dureza.
Qualunque sia la sua origine, questo vitigno si è diffuso in tutto il mondo, tanto da essere considerato un vitigno internazionale, grazie alla sua grande resistenza e alla capacità di adattarsi a condizioni climatiche difficili. In linea generale, possiamo dire che i vini provenienti dal Vecchio Mondo vengono chiamati Syrah, mentre quelli del Nuovo Mondo si identificano con il nome Shiraz. Il vitigno è lo stesso, mentre diversi sono i loro terroir e le loro interpretazioni. Nel Vecchio Mondo, il Syrah della Valle del Rodano è certamente il più famoso: il suo clima freddo lo rende un vino elegante e poco tannico, con i sentori speziati di pepe nero e frutti rossi tipici di questo vitigno. I vini Shiraz del Nuovo Mondo invece, specialmente quelli australiani, provenienti da un clima più caldo, esprimono note di frutti rossi maturi, sono più corposi e più tannici. Il denominatore comune di tutte le diverse interpretazioni di questo vitigno sono gli inconfondibili sentori di cioccolato, prugna, eucalipto e menta.
Il nostro Cicogna Syrah Veneto Igt Cavazza è un progetto enologico nato negli anni ‘90 che mira a rappresentare la migliore espressione di questo vitigno, partendo dal terroir unico di Tenuta Cicogna. Uno studio di zonazione della Regione Veneto aveva da poco dimostrato come i Colli Berici potessero essere un territorio particolarmente vocato alla coltivazione di questo vitigno.
Cavazza fu tra le primissime aziende a scegliere di coltivare e vinificare un vino Syrah in purezza, che non essendo allora previsto da nessuna DOC vicentina e nemmeno dall’IGT Veneto, veniva chiamato con il nome evocativo Syrhae. La sua prima etichetta risale al 2002.
Tutt’oggi sui Colli Berici siamo una delle poche aziende a portare avanti questa scelta. Ora lo chiamiamo con il nome corretto “Syrah”, essendo stato incluso all’interno della denominazione Veneto IGT nel 2007. Il Syrah di Cavazza è un vino intenso e ampio, di buona struttura, tannico, lungo e persistente al palato con sentori di pepe nero, cioccolato, caffè, ciliegie e frutti di bosco maturi.
SYRAH CICOGNA
Syrah Veneto IGT
Syrah 100%
Dietro ad ogni etichetta si nasconde un unico territorio, un progetto di viticoltura volto alla ricerca della massima qualità che dura da oltre 30 anni. A partire dal singolo filare di Guyot fino all’affinamento in barrique di rovere francese, la linea Cicogna è la distillazione di un terroir e della nostra centenaria esperienza enologica.
Condividi le tue foto con i vini Cavazza usando