Deutsch

Il Merano WineFestival premia il Recioto Capitel 2015

Il rientro dalle vacanze è difficile per tutti. Per fortuna, nella nostra casella di posta abbiamo trovato questa notizia che vogliamo condividere con voi.

La commissione del Merano Wine Festival ha deciso di premiare con il “The WineHunter Award”, la nuova denominazione del Merano Wine Award, il nostro Capitel 2015, il Recioto di Gambellara Classico Docg.

La commissione del Merano Wine Festival ci assegna  questo certificato d’eccellenza “per l’alta qualità grazie a: corposità, bouquet, lunghezza, eleganza, piacevolezza e armonia in tutti i suoi componenti”.  Parole di Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano WineFestival.

Un importante riconoscimento per il nostro Capitel , un vino di nicchia, poco conosciuto e frutto di un’ antichissima tradizione locale.

Questo premio per noi significa molto: premia il nostro impegno e la nostra piccola denominazione spesso dimenticata.

L’uva è la Garganega, vitigno autoctono della nostra denominazione, coltivata a pergola in colline vulcaniche. Vengono selezionati i grappoli migliori, per poi essere intrecciati  con i “picai” e appesi nel nostro fruttaio. L’appassimento naturale dura 5 mesi: quando gli acini diventano ambrati, vengono pigiati e la vinificazione segue antichi rituali. Un processo lento, affascinante ma anche faticoso. Per questo, il Capitel Recioto di Gambellara Classico nasce solo nelle migliori annate.

Infine, una piccola curiosità: il nome Capitel, è un omaggio ai numerosi capitelli votivi che costellano i nostri vigneti. In passato, venivano costruiti per proteggere le colture dalle calamità naturali come la tempesta e la siccità.

E ora siamo pronti per la vendemmia 2017!



Segui @cavazzawine su instagram e condividi le tue foto con #cavazzawine