Deutsch

La Sostenibilità in Cavazza: un tema importante e a noi molto caro

di Andrea Cavazza

Tutela del territorio, delle vigne e del lavoro in cantina, ma anche certificazioni e sviluppo: tutto questo, per dimostrare tutto il Rispetto per la Natura e per i Clienti Cavazza.

Anche nel mondo del vino italiano e internazionale, il tema della sostenibilità è molto attuale e, soprattutto, alquanto sentito. Wine Advocate, la rivista online dell’acclamato critico enologico Robert Parker ora ceduta alla Guida Michelin, ha istituito, a partire dal 2021, un nuovo premio dedicato proprio a questo argomento: il Robert Parker Green Emblem Award.

L’assunto di fondo è ben spiegato da Parker: “Per ricevere questo premio, un’azienda vinicola può essere o può non essere già certificata biologica e/o biodinamica – si legge nella pagina dedicata – Al di là della certificazione, il produttore deve essere un eccezionale sostenitore della sostenibilità in tutti i sensi, compresi gli sforzi per la comunità nel garantire la salute ambientale a lungo termine, la biodiversità e/o gli sforzi verso il miglioramento dei più ampi impatti sociali della produzione del vino.”

Noi di Cavazza condividiamo appieno questa filosofia e ci impegniamo orma da molti anni a renderla concreta attraverso il nostro modo di lavorare. Siamo consapevoli che ogni attività, ogni lavorazione, anche la più piccola – sia in vigna che in cantina- abbiano un impatto sul nostro territorio e sentiamo forte la responsabilità di curarlo e rispettarlo giorno dopo giorno. Abbiamo scelto di tutelare e salvaguardare la biodiversità che le nostre colline di Gambellara e i nostri Colli Berici ci hanno donato, creando anche ulteriori zone di vegetazione all’interno dei nostri vigneti. Utilizziamo pratiche di viticultura sostenibile, tanto da arrivare a creare un nostro, personale Manifesto di Sostenibiltà Cavazza e nel 2019 abbiamo ottenuto l’importante certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata), riconosciuta dal MIPAAFT (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali). Certo, le certificazioni sono uno strumento misurabile, ma piuttosto freddo per dimostrare il nostro impegno: quindi, vi aspettiamo in cantina per vedere con i vostri occhi quello tutto quello che vi abbiamo appena raccontato.

Condividi le tue foto con i vini Cavazza usando

#cavazzawine



Segui @cavazzawine su instagram e condividi le tue foto con #cavazzawine