07 Ott Dal primo al dolce: il brindisi d’autunno firmato Cavazza
di Elisa Cavazza
Cambiano le stagioni, cambiano le abitudini in cucina, cambiano i vini che cerchiamo per gli abbinamenti: ecco qualche spunto suggerito per un buon match autunnale.
La nostra azienda si fa da sempre portatrice dei valori di sostenibilità e rispetto della Natura: non solo in campo o i cantina, ma anche nella quotidianità della vita. Questo passa anche attraverso il rispetto della stagionalità dei prodotti che la Natura ci dona, per beneficiare di tutti i nutrienti necessari ad affrontare i diversi momenti dell’anno: frutta e verdura sono la chiave di lettura che ci permette di interpretare ogni stagione e di esprimerla con un abbinamento enoico. Che cosa metteremo allora nella nostra lista della spesa autunnale? Zucche, funghi, finocchi, radicchi, melagrane, pere, mele, castagne, mandarini e non solo. Con l’arrivo dell’autunno e delle prime temperature pungenti, la cucina si fa più calda, un po’ più sostanziosa e ancora più gustosa: quello che ci vuole per farsi una coccola che ci aiuti ad affrontare con un sorriso e più energia il cambio di stagione.
Tre proposte per degustare l’autunno con noi
Partiamo subito con un primo piatto della tradizione: il risotto di zucca violina di Melara in abbinamento al nostro Garganega Veneto IGT 2020 Cavazza. La zucca violina di Melara è una varietà veneta coltivata soprattutto nella zona del delta del Po e dell’alto Polesine, lo stesso territorio in cui nasce anche il riso Carnaroli IGP, un’altra prelibata eccellenza del Veneto. Il pairing, in questo caso, è per concordanza: il residuo zuccherino del vino accompagna la dolcezza della zucca, creando una sensazione piacevole e armonica.
Se invece preferite i secondi piatti, vi proponiamo un classico e delizioso Baccalà alla Vicentina: una vera carezza per l’anima, che noi di Cavazza abbiniamo con piacere ad un Tai Rosso Colli Berici DOC Cavazza – un pairing della tradizione, promosso anche dalla Confraternita del Baccalà.
Siete amanti dei dolci? Abbiamo un’idea anche per voi, che affonda le radici nella nostra infanzia. Quando eravamo bambini aiutavamo il nonno durante la vendemmia e, nel frattempo, la nonna in cucina preparava la merenda con la Focaccia dolce all’uva Garganega. L’accompagnamento perfetto, però, l’abbiamo scoperto solo da adulti: Soelio Recioto di Gambellara Spumante Docg Cavazza. Un vino spumante cremoso e caldo, che saprà assecondare perfettamente la dolcezza del piatto senza renderla stucchevole.
Condividi le tue foto con i vini Cavazza usando