11 Giu Grenache du Monde 2021 premia Cavazza con due medaglie d’oro
di Elisa Cavazza
Grande orgoglio per le due medaglie d’oro vinte dalla nostra azienda in occasione dell’ultima edizione di Grenache du Monde. Cavazza si aggiudica la prima “doppietta” della storia per un’azienda dei Colli Berici.
Grenache, Garnacha, Cannonau, Alicante: questi sono solo alcuni dei nomi del vitigno che qui, nella DOC Vicenza Colli Berici dove si trova Cavazza, conosciamo e coltiviamo con il nome di Tai Rosso. Il vitigno ha origini misteriose, ma grazie alla sua adattabilità si è diffuso ampiamente in tutte le aree vitivinicole mediterranee: Francia, Italia, Portogallo, ma anche oltre in California, Sud Africa, Cile, Australia, per citarne solo alcune. Nei territori caldi della Spagna, la Garnacha ci regala vini corposi, fruttati e longevi, capaci di invecchiare anche oltre i 15 anni. Diversamente, in una zona climatica mediterranea come la Sardegna, il Cannonau si presenta come un vino di medio corpo, fruttato e con una minore longevità. A Vicenza, il Tai Rosso si mostra invece più immediato e fresco, minerale, con un bouquet ampio di ciliegia, lampone, viola, rosa canina e spezie, tannini delicati ed eleganti: i Tai Rosso di Cavazza sono piena espressione di quest’area del territorio veneto.
In Francia – dove il Tai Rosso si chiama Grenache e diventa uno dei vini più famosi al mondo, lo Chateauneuf-du-Pape – nasce nel 2013 anche il concorso enologico mondiale interamente dedicato a questo vitigno: Grenache du Monde. Si tratta di un appuntamento annuale itinerante al quale partecipano oltre 800 produttori provenienti da tutto il mondo, in cui i vini vengono degustati, alla cieca, dai maggiori esperti di ogni zona in cui si svolge la manifestazione. Cavazza partecipa a Grenache du Monde da ormai diversi anni, ma mai come prima l’edizione 2021 è stata ricca di soddisfazioni: i due Tai Rosso di Cavazza, infatti, sono stati entrambi premiati con una medaglia d’oro. All’interno della DOC Vicenza Colli Berici, Cavazza è la prima cantina a vincere due medaglie d’oro a Grenache du Monde: una doppia soddisfazione per la nostra famiglia.
I vini che si sono aggiudicati questo prestigioso riconoscimento sono Corallo Tai Rosso Colli Berici DOC 2018 e Tai Rosso Colli Berici DOC 2020: due espressioni che dimostrano ancor di più l’anima ormai autoctona di questo vitigno.
CORALLO
Tai Rosso Colli Berici DOC
Tai Rosso 100%
Soltanto i migliori grappoli di Tai Rosso, selezionati e vendemmiati a mano nei vigneti di proprietà della famiglia Cavazza sui Colli Berici. Dopo un affinamento in botte di sei mesi, il vino è rosso brillante e profuma di more e lampone. Al palato stupisce per il suo elegante equilibrio tra sapidità del terroir e morbidezza del frutto. Il nome è un omaggio all’origine marina delle colline beriche, dove tutt’ora fossili costellano i nostri vigneti.
TAI ROSSO
Tai Rosso Colli Berici DOC
Tocai Rosso 100%
Testimoni della tipicità veneta, sono vini moderni ma con una lunga tradizione. Prodotti da un unico vitigno, perfettamente integrati nel nostro territorio e nella nostra storia, spiccano per la pulizia degli aromi varietali.
Condividi le tue foto con i vini Cavazza usando