12 Lug Pioggia di premi per Cavazza nei concorsi internazionali
di Elisa Cavazza
I Vini Cavazza vincono ai prestigiosi concorsi di Decanter, Concour Mondial de Bruxelles e 5 Star Wines.
Il Decanter Wine Award, di cui si è da poco svolta la 18° edizione, è l’evento internazionale più prestigioso e atteso dai produttori di tutto il mondo. È la competizione più influente, giudicata da un panel composto dai maggiori esperti del mondo del vino: è proprio per il suo grande rigore che i suoi giudizi sono riguardati come i più affidabili. I vini Cavazza si sono aggiudicati ben due riconoscimenti: una medaglia Silver per Corallo Tai Rosso Colli Berici Doc 2018 Cavazza e una medaglia Bronze per Fornetto Rosso Veneto IGT 2018
CORALLO
Tai Rosso Colli Berici DOC
Tai Rosso 100%
Soltanto i migliori grappoli di Tai Rosso, selezionati e vendemmiati a mano nei vigneti di proprietà della famiglia Cavazza sui Colli Berici. Dopo un affinamento in botte di sei mesi, il vino è rosso brillante e profuma di more e lampone. Al palato stupisce per il suo elegante equilibrio tra sapidità del terroir e morbidezza del frutto. Il nome è un omaggio all’origine marina delle colline beriche, dove tutt’ora fossili costellano i nostri vigneti.
FORNETTO
Rosso Veneto IGT
Merlot 50%, Tai Rosso 25%, Syrah 25%
Prestigioso uvaggio di merlot, syrah e tai rosso raccolti e selezionati a mano nei vigneti di proprietà della famiglia Cavazza nei Colli Berici. L’esposizione a sud e il terreno calcareo si riflettono nelle note calde e avvolgenti di questo vino. Dopo la macerazione, l’affinamento in legno dura sei mesi. Colore rubino intenso, naso speziato ed elegante struttura.
Il Concours Mondial de Bruxelles è una delle più prestigiose competizioni enologiche internazionali. Ogni edizione si svolge in un paese diverso e da più di vent’anni si propone di offrire ai consumatori la garanzia di scoprire vini di grande qualità provenienti da ogni parte del mondo e per ogni fascia di prezzo. La giuria è composta da ben 300 professionisti, provenienti da 50 stati diversi. I vini in competizione vengono da loro degustati alla cieca, senza pregiudizi legati all’etichetta o al prestigio della denominazione. Cavazza, al Concour Mondial de Bruxelles, è stata premiata quest’anno con due medaglie d’argento, rispettivamente Cabernet Cicogna Colli Berici Doc 2016 Cavazza e Merlot Cicogna Colli Berici Doc 2016 Cavazza.
CABERNET CICOGNA
Cabernet Colli Berici DOC
Cabernet Sauvignon 100%
Dietro ad ogni etichetta si nasconde un unico territorio, un progetto di viticoltura volto alla ricerca della massima qualità che dura da oltre 30 anni. A partire dal singolo filare di Guyot fino all’affinamento in barrique di rovere francese, la linea Cicogna è la distillazione di un terroir e della nostra centenaria esperienza enologica.
MERLOT CICOGNA
Merlot Colli Berici DOC
Merlot 100%
Dietro ad ogni etichetta si nasconde un unico territorio, un progetto di viticoltura volto alla ricerca della massima qualità che dura da oltre 30 anni. A partire dal singolo filare di Guyot fino all’affinamento in barrique di rovere francese, la linea Cicogna è la distillazione di un terroir e della nostra centenaria esperienza enologica.
Anche 5 Star Wines premia Cavazza in questa edizione 2021. 5StarWines è l’evento internazionale di degustazione organizzato da Veronafiere e Vinitaly International, che si svolge appena prima del più grande Salone Internazionale del Vino al mondo, appunto, Vinitaly. Si tratta di una degustazione alla cieca di tre giorni, svolta da degustatori professionisti, che mira a mettere in luce tutte le cantine che investono nel miglioramento dei propri prodotti.
Creari Gambellara Classico Doc – Cavazza si è aggiudicato ben 90 Punti e, come tutti i vini che ottengono un punteggio pari o superiore ai 90/100, verrà pubblicato nella guida internazionale 5StarWines – The Book, in formato cartaceo e digitale.
Due riconoscimenti importanti per i vini della Famiglia Cavazza, un’unica, grande soddisfazione per il nostro lavoro.
CREARI
Gambellara Classico DOC
Garganega 100%
Garganega in purezza, espressione della sottozona “Creari” della Doc di Gambellara. Qui il terreno calcareo, le temperature più calde e le vigne antiche rendono questo vino frutto di un terroir unico. Una breve macerazione sulle bucce e la permanenza sui lieviti, conferiscono complessità: i sentori caldi di frutta tropicale, zafferano e liquirizia annunciano un gusto vellutato, suadente ma minerale, per un’esperienza unica.
Condividi le tue foto con i vini Cavazza usando