Deutsch

Grenache day 2021: scopri i Tai Rosso di Cavazza per festeggiarlo!

di Elisa Cavazza

Già vincitori di due medaglie d’oro, i Tai di Cavazza si sono aggiudicati un altro premio e sono la scelta ideale per festeggiare la giornata internazionale dedicata a questo vitigno così importante

Grenache, Garnacha, Cannonau, Alicante, Bordò: avevamo iniziato così la news dedicata alle medaglie d’oro vinte nell’edizione 2021 di Grenache du Monde. Che orgoglio quella vittoria: non solo per noi Cavazza, come Famiglia e come azienda, ma per tutto il nostro territorio e la nostra Doc Colli Berici!

Da sempre portiamo avanti con passione e impegno la coltivazione di questo vitigno che altro non è, se non il caro, vecchio, Grenache. In ogni luogo in cui cresce, a quest’uva viene dato un nome locale: solo in Italia, lo conosciamo come Cannonau, Alicante, Granaccia Ligure, Bordò, Gamay Perugino e, qui da noi nel vicentino, Tai Rosso. I vigneti Cavazza, nella DOC Colli Berici, si trovano su terreni costituiti da un rilievo di arenaria, calcareo carsificato, ricchi di ferro, magnesio e potassio. Quelli del Corallo Tai Rosso Colli Berici Doc 2018, in particolare, si distinguono per la presenza di fossili e di coralli: questi colli, milioni di anni fa, erano il fondale di un bacino marino e il nome di questo vino, oggi, vuole essere un tributo a quel passato lontano, di cui facciamo tesoro. La cura dei dettagli in vigna, la vendemmia manuale e la successiva selezione dei grappoli migliori ne fanno un vino che profuma di more e lamponi, sapido, elegante, equilibrato e complesso grazie, anche, all’affinamento di circa sei mesi in barrique di rovere francese. Non sono mancati importanti premi per il nostro Corallo, che proprio in questi giorni si è aggiudicato anche una Corona nella guida Vini Buoni d’Italia 2021 del Touring Club Italiano: il massimo riconoscimento.

Un’altra espressione del Tai Rosso, per Cavazza, è il Tai Rosso Colli Berici Doc 2020: l’espressione più autentica del nostro territorio, questa volta in una veste fresca e moderna, che si riflette in un vino dal colore rosso scarico, come vuole la nostra tradizione, pulito, rispettoso di tutti gli aromi varietali e molto versatile. Oltre ai classici abbinamenti ai formaggi o alle carni bianche, provate a servirlo come aperitivo: appena un po’ fresco, ad una temperatura intorno ai 12°C, vi saprà stupire!

Condividi le tue foto con i vini Cavazza usando

#cavazzawine



Segui @cavazzawine su instagram e condividi le tue foto con #cavazzawine