Deutsch

Profumo di Ricordi

di Elisa Cavazza

Ogni volta che entro in cantina e sento il profumo della Garganega lasciata appassire per mesi nei Picai, vengo pervasa dai ricordi, dolci e intensi come il Recioto.

Ricordo le mani abili di nonna Agnese che intrecciava l’uva, mani delicate di donna esperta, perché era un lavoro tutto nostro. E insegnava a me, piccola Elisa, come intrecciare quegli acini preziosi che a me sembravano piccole pepite d’oro.

La osservavo legare e rivoltare a testa in giù la Garganega, e sentivo nascere nel mio cuore da bambina il desiderio di fare come lei. Mi lasciavo guidare da mia nonna e dalle sue mani mentre ascoltavo storie che sapevano di mosto e di acini abbrustoliti al sole.

Ancora oggi, quando in cantina facciamo i Picai ridendo e scherzando fra donne, immagino mia nonna vicino a me, pronta a darmi qualche saggio consiglio, con le sue mani che odoravano di sorrisi e uva.

Versando il Capitel nel calice, ancora oggi, rimango estasiata davanti a questo vino dal colore dell’oro.

Ad ogni sorso, assaporo memorie del passato: albicocche secche che sanno di vecchi tramonti d’estate, mandorle tostate profumate come la cucina di nonna Agnese, sempre pronta a sfornare dolci. E Fichi secchi, come quelli che raccoglievamo dall’albero dietro casa e lasciavamo raggrinzire al sole per essere poi messi sotto spirito.

Scende in gola vellutato, morbido, come le mie guance di bambina accarezzate dalle mani ruvide e consumate dal lavoro di nonna.

Dolcezza infinita, come infinito è sulla terra chi vive nel cuore di chi resta.

Il consiglio di Elisa:

Chi l’ha detto che il vino dolce è adatto solo ai dessert?

Per un abbinamento a contrasto, provalo in apertura ad una cena importante insieme a del Foie gras aerato con pan brioche e albicocche. Strepitoso anche a fine pasto con il formaggio erborinato, un grande classico invece con i cantuccini!

Scrivimi una mail (elisa@cavazzawine.com) o mandami un whats app (+39 3472395161) se vuoi avere le ricette!

Grazie a tutti Voi cari amici e clienti,

Elisa Cavazza

Chi sono

Sono Elisa, la figlia di Luigi (quello con i baffi!). Appartengo alla 4° generazione dei Cavazza ed insieme ai miei cugini Stefano, Andrea e Mattia sto portando avanti la tradizione di famiglia, occupandomi di export.

 

La mia più grande passione?  Amo viaggiare, esplorare culture lontane, perdermi nei mercati chiassosi all’aperto di paesi esotici pervasa da colori sgargianti e profumi di spezie. Parlo fluentemente inglese e tedesco, un po’ anche il francese. Da poco più di un anno sono diventata mamma di Gaia. Da allora la mia vita ha preso una nota decisamente più dolce.

Ho un bel da fare in cantina, ma appena riesco ti rispondo, promesso!

CAPITEL

Recioto di Gambellara Classico DOCG

Garganega 100%

Siamo legati a questo vino come ad un ricordo d’infanzia. Ed è per questo che lo seguiamo in tutto il suo percorso: dalla selezione dei grappoli di Garganega più dorati, all’appassimento con l’antica arte dei “picai” ed, infine, la torchiatura a mano. Tutti segreti che si tramandano di generazione in generazione. Dopo 24 mesi di barrique di rovere francese, il Recioto è pronto per emozionarci. Ha il colore dell’ambra, i profumi del miele e la cremosità di un nettare.

Condividi le tue foto con i vini Cavazza usando

#cavazzawine



Segui @cavazzawine su instagram e condividi le tue foto con #cavazzawine